art

Le origini

Fondazione Pietro Zarri

La Scuola Materna Pietro Zarri, fu' fondata nel 1948 per volere del dott. Leonida Zarri il quale fece costruire lo stabile, sito in viale Rimembranze 8, sul terreno concesso dal Comune di Castel Maggiore, intitolandolo alla memoria del padre Pietro. Il dott. Leonida Zarri volle appositamente dare al paese un “asilo infantile”, struttura che allora mancava del tutto, e di fatto la Scuola Materna Pietro Zarri rimase per decenni l’unica scuola materna del paese, e in quella Castel Maggiore del primo dopo guerra che come tanti altri piccoli, ma operosi centri della pianura bolognese, si impegnava tramite la sua economia prettamente agricola a risorgere faticosamente dalle ”rovine” del conflitto, divenne una vera e propria “istituzione” . Per la gestione delle attività didattiche il Dott. Zarri stipulò una convenzione con l’Ordine Religioso delle Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia, che in effetti hanno egregiamente portato avanti il buon nome della scuola fino al 30 luglio1992, data in cui, la Madre Generale dell’Ordine, per motivi di riorganizzazione del personale dovuti allo scarseggiare di vocazioni, si vide costretta a ritirare le ultime suore per altro avanti negli anni ,che avevano gestito la didattica della scuola affiancate già da qualche tempo da personale laico. La Scuola Zarri è di ispirazione cattolica, come precisato dallo Statuto della Fondazione, i cui principi sono gli stessi voluti, nel lontano 1948, dal fondatore. Il Consiglio di Amministrazione integrò infatti il personale laico già in essere con altre assunzioni, intenzionato però a mantenere le caratteristiche educative iniziali. Negli anni scolastici successivi le iscrizioni sono via via cresciute per arrivare ad un numero che va da 43 a 48 negli ultimi anni scolastici. Nel 1997 il Consiglio di Amministrazione in carica ha continuato il suo operato per l’ottimo andamento della scuola, riuscendo a superare ingenti difficoltà di tipo economico dovute all’esigenza di Un'immagine della scuola negli anni 70adeguare lo stabile della scuola a tutte le rigorose norme in vigore in materia di sicurezza e di igiene. Anche i Componenti dei successivi Consigli di Amministrazione si sono sempre adoperati, sempre come volontari, a mantenere inalterato fino ad oggi il prestigio e il livello dell’offerta formativa e educativa della scuola stessa. Di recente è cambiata la nomina del Presidente. In data 28/02/2001 il Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto Prot.488/513 ed a seguito di regolare richiesta, corredata dal Piano dell’Offerta Formativa, dalla Carta dei Servizi, dal Progetto Educativo e da quant’altro richiesto, compresa la presenza in servizio degli insegnanti necessari muniti di Abilitazione, riconosceva alla nostra Scuola la qualifica di SCUOLA PARITARIA ai sensi della Legge 10/03/2000 N° 62.

Scuola dell'infanzia paritaria Pietro Zarri Viale Rimembranze , n° 8 40013 Castel Maggiore (BO)
Tel. e Fax 051 711292 e-mail: pzarri@iperbole.bologna.it Codice Fiscale: 01103100374